1

1

lunedì 26 dicembre 2011

I miei Cupcake Natalizi

Quest'anno in occasione del Natale ho preparato questi cupcake per amici e parenti

Ci sono due tipi di impasti uno alla vaniglia e limone e l'altro al cioccolato fondente, tutti ricoperti di ganache al cioccolato bianco, cioccolato fondente e cioccolato al latte

Ricetta cupcake vaniglia e limone
Ingredienti per 12 cupcake

120 gr burro a temperatura ambiente
120 gr zucchero
2 uova
un pizzico sale
una bustina Vanillina
la scorza di un limone
120 gr farina 00
un cucchiaino raso (circa 3 gr) lievito chimico in polvere
Preparazione 
Accendete il forno statico a 180° e preparate la teglia per cupcake da 12 con dei pirottini di carta. In una ciotola lo zucchero e il burro a temperatura ambiente e con le fruste elettriche (io uso il bimby) riducete gli ingredienti in crema, poi aggiungete le uova una ad una, il sale, la vanillina e la scorza di limone grattugiata e continuate a sbattere con le fruste.
In ultimo incorporate la farina e il lievito setacciati e mescolate l’impasto finchè non si presenterà liscio e omogeneno. Distribuite l’impasto ottenuto nei 12 pirottini stando attenti a non superare la metà in volume; perchè cuocendo non deve debordare ma arrivare al massimo a filo. Infornate i cupcake in forno già caldo a 180° per circa 20 minuti, fino a che saranno leggermente dorati in superficie.
 
   
Questa ricetta l'ho avuta da un'amica e devo dire che sono buonissimi

Ricetta Cupcake al cioccolato

140 gr di farina
140gr di zucchero
30 gr di cacao
7 gr di lievito
1 vanillina
1/2 cucchiaino di bicarbonato
60gr di cioccolato fondente (io ho utilizzato quello fondente al 99% di cacao) oppure quello al gianduia, sciolto con 50gr di burro
130 ml di latte
2 uova

Preparazione
Mescolare tutti gli ingredienti nel Bimby (oppure con un frullino) uova, latte zucchero, cacao, lievito, vanillina, il bicarbonato e poi aggiungere il cioccolato con il burro.
In forno a 180° per 20 min.



...alcuni avevano il logo della Zululab

...mio marito li ha regalati ai suoi clienti 

Nessun commento:

Posta un commento